L'Istituto Comprensivo di Puos d’Alpago accoglie la quasi totalità della popolazione scolastica residente nella conca dell’Alpago.
Gli alunni appartengono a tre ordini scolastici diversi (infanzia, primaria e secondaria di 1° grado) e sono distribuiti su 8 plessi dislocati in 3 Comuni: il Comune di Alpago, il Comune di Tambre e il Comune di Chies d’Alpago.
Questo tipo di organizzazione, di complessa gestione, racchiude d’altro canto numerose e significative potenzialità:
- consente di progettare il Piano Triennale Offerta Formativa (P.T.O.F.) elaborando una strategia concordata tra i tre ordini di scuola, in un disegno d’Istituto che parte dall’analisi reale dei bisogni di un’utenza inserita in un particolare ambiente socio- culturale e territoriale
- facilita il dialogo tra docenti che si occupano di segmenti diversi di età
- offre la possibilità di sperimentare una collaborazione più stretta tra insegnanti dei tre ordini, sia a livello formativo che didattico in un’ottica di curricolo verticale
- consente di operare con prestiti professionali, presenze incrociate di docenti dei diversi ordini.
In particolare si sottolinea:
- la costruzione di curricoli verticali aggiornati e condivisi
- l’elaborazione di percorsi su tematiche comuni, quali l’educazione alla salute, l’educazione all’ambiente, l’educazione alla cittadinanza e alla legalità, l’educazione all'affettività e l’educazione alla sicurezza
- la realizzazione di percorsi ed attività per favorire la continuità, il successo formativo, l’orientamento, l’inclusione e l’intercultura.
La scuola si propone di promuovere un concetto di cittadinanza attraverso lo sviluppo di una cultura della partecipazione, dell’incontro, del confronto e dell’inclusione.
Le attività educativo/didattiche programmate sono realizzate in collaborazione con le famiglie, con gli enti e con le numerose associazioni di volontariato del territorio.